Il punto più importante nella gestione della sala pesi è offrire un ambiente sicuro , tranquillo , controllato e improntato sul rispetto e l’ educazione , dove tutti possono allenarsi in serenità senza il pensiero di dover apparire e senza la preoccupazione di venir importunati .
Infatti il primo compito degli istruttori è quello di mantenere un ambiente di questo stile , moderando o allontanando gli eventuali frequentatori più “esuberanti “ , invadenti o maleducati .
Gli istruttori poi controllano la non pericolosità delle azioni eseguite in palestra e sono a disposizione , su richiesta , per preparare o cambiare schede di allenamento , insegnare gli esercizi e controllarne la correttezza e l’ efficacia degli stessi , tutto ovviamente in modo gratuito .
Non bisogna esitare a chiedere il loro aiuto , poiché sono gli unici responsabili della sala . Sono facilmente riconoscibili dalla maglietta nera A&R con la scritta “istruttore” .
Per scelta societaria gli istruttori non possono proporre diete ( la dieta è un discorso che riguarda il medico e non il tecnico ! ) o consigliare integratori e similari ( noi vogliamo che i nostri iscritti frequentino un luogo totalmente libero da proposte di vendita ) .
Inoltre per garantire la sicurezza e la buona funzionalità delle attrezzature viene costantemente programmata una manutenzione .